Fabbricazione

Da dove vengono le campane tibetane? Questa è una domanda che ci viene spesso chiesta. La risposta è semplice: Le nostre campane vengono prevalentemente dall’India del Nord e il motivo è semplice: le campane dell’India del Nord sono di meglior qualità rispetto a quelle del Nepal che è un paese molto più povero e di consequenza… Nell’India del Nord risiedono ed operano molte maestranze tibetane che si sono spostate al seguito del Dalai Lama e di altri eminenti monaci tibetani.

La forgiatura delle campane segue criteri alchemici con rispetto per determinati periodi del anno, fasi lunari e amalgama di sette metalli. La produzione delle campane si effettua in determinati periodi dell’anno ed in corrispondenza di fase lunari adeguate.

Dopo la forgiatura e la fase di battitura ad opera di un maestro che dona alla campane il suo timbro ineguagliabile trasformandole da strumento emettitore del suono in mezzo di comunicazione con il mondo sovraterreno.

I sette metalli di cui è composta la lega sono associati ai setti pianeti collegati alla antica concezione dell’universo. Seconde le concezioni alchemiche medievali, i metalli sono una delle modalità di manifestazione e di aggregazione dell’unica sostanza di cui è fatto l’universo: il metallo è una forza o virtù petrificata nello strato più profondo della materia e possiede la stessa natura del principio attivo incarnato dal piantea a cui è collegato.

Metalli Pianeti
Oro Sole
Argento Luna
Mercurio Mercurio
Rame Venere
Ferro
Marte
Stagno Giove
Piombo Saturno

Il suono emesso dalla campana tibetana fa risuonare le frequenze dei metalli che vibrano all’unisono con i pianeti: Sia la nota principale che gli armonici emessi dalla campana armonizzano il corpo e la mente con la percezione “sottile” del suono creatore.

Le campane hanno diverse dimensioni e quindi diversi suoni tali da essere adatte a qulsiasi tipo di uso olistico legato alla pratica della meditazione ed alla guarigione, L’intonazione della campana dipende dalla sua fattura, taglia e spessore. Il suo suono può variare ed essere controllato nell’altezza, intensità e timbro a seconda di come si adopera il battente e come viene tenuta nella mano. Così da poter effettuare qualsiasi tipo di manifestazione sonora volta alla crescita, fisica e spirituale, alla terapia, alla meditazione al massaggio ed al benessere.

Le campane disponibile presso Tar Music sono scelte individualmente nei luoghi di produzione (India del Nord e Nepal, forgiate da maestri tibetani esuli) con particolare attenzione alla purezza del suono e alla tecnica di fabbricazione strettamente artigianale.